Nell’ambito del Programma di informazione per le Scuole Calcio Elitè, ieri pomeriggio, presso la nostra sede, la nostra scuola calcio ha organizzato un importante incontro con il Prof.re Nicola Valente, docente di scienze degli alimenti.
Ci si è soffermati sul tema dell’alimentazione, sulle regole da seguire per una sana e corretta alimentazione, importante per soddisfare i particolari bisogni energetici e nutrizionali di tutti, soprattutto degli sportivi; si è parlato di quali siano gli alimenti da evitare e quali privilegiare, in particolar modo prima e dopo lo svolgimento dell’attività sportiva.
Ne è scaturito un confronto interessante tra i presenti, in cui si è sottolineato il ruolo fondamentale dello sport nella crescita personale e sociale dei ragazzi e la sua importanza associata ad una corretta alimentazione per il raggiungimento del proprio benessere psicologico.
Con questi incontri ci impegniamo a favorire la crescita personale dei nostri atleti, in un adeguato ambiente educativo e relazionale.
È importante che ci sia disponibilità al dialogo costruttivo tra istruttori e genitori per consentire ai nostri ragazzi di vivere il calcio in modo sereno, come uno strumento educativo per socializzare, stare bene in gruppo e imparare il rispetto delle regole.
La società ringrazia i genitori che sono stati presenti e invita tutti a partecipare ai prossimi incontri formativi che saranno proposti, con la convinzione che possa essere sempre utile un confronto con professionisti del settore.